Il suono, la voce, il corpo sensorialeMetodo funzionale della voce Lichtenberg® e percorsi di consapevolezza corporea per lo sviluppo vocale e l’espressione musicale
Il nostro progetto
La voce è una manifestazione umana tra le più evolute e complesse: fenomeno acustico, energetico, corporeo, psichico, culturale, estetico e molto altro, può essere indagata da molteplici punti di vista. I percorsi di sviluppo vocale che proponiamo nascono dalla didattica del canto secondo diverse scuole e indirizzi, in particolare il belcanto, e fondano le loro basi metodologiche nell’approccio del Lichtenberg Institut. Cerchiamo di portare l’attenzione alla complessità del fenomeno vocale e alla totalità della persona, con un focus speciale sul lavoro corporeo e i nuovi significati che esso assume quando lo si incrocia con la consapevolezza del suono e della vibrazione. Da questa visione nasce la possibilità di un nuovo approccio didattico alla pratica musicale e all’espressione artistica, che superi l’idea di un mero addestramento per cercare di attingere alle fonti più autentiche dell’espressività e per facilitare lo sviluppo vocale. Un lavoro che crea un ponte tra la tradizione e le metodologie innovative, tra la dimensione dell’ascolto e l’espressione artistica.
Il Metodo Lichenberg® per lo sviluppo vocale.
Il cuore della nostra proposta per lo sviluppo vocale è il metodo Lichtenberg® di Gisela Rohmert che ha arricchito e innovato radicalmente la didattica vocale; esso mette a disposizione una conoscenza approfondita dell’anatomia e fisiologia vocale, una nuova e specifica comprensione del suono e del ruolo primario della vibrazione acustica in relazione agli spazi del corpo e una metodologia di apprendimento che mette al centro l’attivazione sensoriale come strumento per raggiungere quello “stato” di calma motoria e vitalità sensoriale, libero da pressioni, che è la premessa per una emissione vocale ottimale e quindi naturalmente espressiva.
Il dialogo con altre discipline del corpo-mente
Per indagare la complessità del fenomeno voce e fornire a noi stesse a agli allievi strumenti adeguati di lavoro sul “corpo che canta” la nostra personale ricerca di questi anni ci portato a mettere in dialogo il metodo Lichtenberg® con discipline ad esso diversamente affini, per sensibilità, campo di interesse e pratica: il Body-Mind Centering® di Bonnie Cohen-Bainbridge, la Biodinamica Craniosacrale di Franklin Sills, il Metodo Feldenkrais®.
Il campo di esperienze e scoperte che si apre attraverso questo fruttuoso dialogo è veramente ampio e affascinante, tale da offrire le basi per immaginare nuovi percorsi di formazione nell’ambito delle arti performative.
Una proposta per chi?
Le nostre proposte sono formulate in modo da offrire diverse occasioni di lavoro e possibilità di approfondimento.
Esse si rivolgono innanzitutto a chi si occupa di voce, canto e musica in modo professionale o amatoriale: cantanti, cantori, musicisti, attori, direttori di coro: chi studia o insegna può trovarvi un utile integrazione dei tradizionali percorsi di formazione, chi pratica potrà acquisire nuovi strumenti per ampliare i propri mezzi espressivi. L’attenzione alla voce in relazione al corpo rende le nostre proposte interessanti per coloro che si occupano di discipline corporee (come performers o terapeuti) e possono trovare nell’integrazione della voce nuove chiavi espressive e nuove, efficaci vie d’accesso al corpo stesso. Il nostro metodo di sviluppo vocale, basato su una sempre più raffinata autopercezione, è raccomandato anche per coloro che operano in ambiti di cura e di relazione con le persone, come training per una capacità di contatto empatica e autentica. Infine, esso costituisce anche un percorso di evoluzione personale verso una conoscenza profonda di se stessi, orientata e sostenuta dalle insospettabili potenzialità del suono.
|
|