NeurOptimal®IL PERFETTO COMPLEMENTO PER LE ALTE PRESTAZIONI E PER I PROCESSI TERAPEUTICI
NeurOptimal® Dynamical Neurofeedback® è un dispositivo per il benessere generale che si avvale dell’ascolto della musica per sviluppare un allenamento del cervello a sostegno di una trasformazione personale.
Si basa sulla dinamicità del sistema nervoso centrale e sulle sue naturali modalità di apprendimento e di adattamento (neuroplasticità) promuovendo così la normale capacità del cervello di autoregolarsi, di essere flessibile e resiliente anche per ri-organizzare e regolare i cluster neurali disfunzionali.
È un sistema di neurofeedback dinamicale no-lineare che, attraverso l’interruzione della musica, permette al cervello di ricevere informazioni su se stesso e dunque di diventare più consapevole di se stesso attivando cosi un processo di autoregolazione, esattamente come quando ci guardiamo allo specchio e facciamo dei piccoli aggiustamenti oppure come quando impariamo da piccoli a camminare attraverso processi di sperimentazione che producono una spontanea ciclica neuromodulazione unica per ogni sistema muscolo-scheletrico. Per questo possiamo dire che con NeurOptimal i clienti sono gli unici esperti di se stessi.
Basandosi sulla conoscenza dei sistemi complessi (cibernetica di Gregory Bateson), sulle conoscenze delle neuroscienze (cervello olografico di Karl Pribram), su un insieme di algoritmi matematici NeurOprimal® è il sistema di neurofeedback piu avanzato al mondo perché è in grado di analizzare i dati encefalografici 256 volte al secondo e calcolare il margine di variabilità ottimale per ogni cervello in ogni momento seguendone passo dopo passo la sua attività.
Quando il cervello entra in un’instabilità funzionale NeurOptimal lo avverte nel millisecondo successivo tramite una semplice interruzione del flusso continuo della musica. Questa interruzione disattende le attese di coerenza del cervello riguardo alla melodia musicale producendo così una ‘risposta di orientamento’ nel cervello cioè una ricerca di una soluzione alternativa agli schemi disfunzionali acquisiti con una conseguente ottimizzazione delle funzioni neuronali, producendo così un processo di autoguarigione. Similmente a come quando camminando qualcuno ci fa uno sgambetto e noi ritorniamo sui nostri passi piu allineati.
Per questo possiamo dire che NeurOptimal è una danza matematica tra il cervello e il sistema capace di cucirgli addosso un vestito su misura. Non dice al cervello cosa deve fare ma semplicemente quello che sta facendo rendendolo consapevole e permettendogli cosi di ottimizzarsi.
Totalmente rispettoso, non invasivo, non correttivo, sicuro permette al cervello di accedere alle proprie risorse interne incoraggiandolo a tornare alla sua modalità più efficace ed efficiente di funzionamento. L’effetto è per la maggior parte delle persone è la scomparsa di sintomi e di diverse problematiche. Non ha nessun effetto collaterale.
NeurOptimal® per tanto non è un trattamento medico e non è una terapia specifica per nessun sintomo o malattia. Ma ottimizzando il funzionamento del sistema nervoso centrale aiuta a migliorare il sonno e lo stress, disturbi legati all’ansia, sovraffaticamento, emicrania, fibromialgia, acufeni, depressione, tachicardia, dipendenze, iperattività, difficoltà di apprendimento (dislessia, disprassia, discalculia). Migliora la capacità di attenzione, la memoria, la creatività, l’intuizione, il quoziente intellettivo, processi decisionali. Allevia dunque sofferenza, favorisce lo sviluppo personale, migliora le peack performance di artisti e sportivi.
|
|