Somatic Experiencing®Questo approccio usa la mediazione corporea per la risoluzione o la gestione dei sintomi seguiti ad eventi traumatici.
Lavora a breve termine sulle esperienze in cui consapevolmente o inconsapevolmente la nostra biologia è rimasta sopraffatta, chiamate comunemente traumi .
Nasce dall’osservazione del dott. P. Levine degli animali selvatici soggetti a predazione che pur essendo costantemente sotto minaccia raramente mostrano disturbi cosiddetti post traumatici. Gli animali selvatici infatti utilizzano meccanismi innati per regolare e scaricare gli alti livelli di energia associati ai comportamenti difensivi e di sopravvivenza . Questi meccanismi consentono loro di tornare alla normalità anche dopo un’esperienza in cui rischiano la vita rendendoli naturalmente immuni ai traumi.
Anche gli esseri umani vengono al mondo con capacità simili ma la loro funzione è spesso resa inutile dall’inibizione inconsapevole della parte più evoluta e razionale del nostro cervello.
Somatic Experiencing utilizza la consapevolezza delle sensazioni corporee e le moderne scoperte delle neuroscienze per aiutarci ad individuare i percorsi già presenti nella nostra fisiologia che attivano la nostra innata capacità di guarigione per rielaborare e risolvere l’energia connessa al trauma senza riviverlo. Offre una strada graduale e sicura per uscire dal disagio.
IL CORPO E' LA SPIAGGIA NELL'OCEANO DELL'ESSERE
(anonimo sufi)
|
|